sabato 9 maggio 2009

SPECIALE CAMPIONATI ESTERI



Amanti del calcio internazionale ben ritrovati alla rubrica curata dal vostro Marcelo. Dopo qualche settimana di riflessione ritorna il pronostico sui campionati esteri, come al solito nella doppia versione: un pronostico prettamente casalingo e l'altro definito mister X, il tutto senza badare a spese.
Ma andiamo con ordine: la Bundesliga sembra il campionato più aperto, può succedere qualsiasi cosa perchè le outsider sono a livello delle squadre di vertice. Al Signal Iduna park (Westfalia stadion) è di scena Borussia-Karlsruhe con iu padroni di casa che vengono da otto vittorie consecutive e undici risultati utili consecutivi che hanno permesso alla banda di Klopp di sognare. Big match alla Mercedes-Benz arena di Stoccarda dove arriva il Wolfsburg capolista: partita da tripla che può riservare sorprese, coi padroni di casa che hanno vinto le ultime sei partite casalinghe.
Capitolo Premier League: tre giornate alla fine e la lotta per il titolo sembra restringersi a Man U e Liverpool, con i primi impegnati nel derby coi cugini del City mentre i secondi volano a Londra dove affrontano il West Ham. Gli Hammers di Zola sembrano appagati dal successo della scorsa settimana a Stoke e potrebbero lasciare strada ai Reds. Nelle parti basse della classifica il Blackburn ospita a Ewood park il Portsmouth: in caso di successo potrebbero essere matematicamente salvi mettendo cosi la parola fine ad una stagione da dimenticare. Infine a Goodison Park l'Everton affronta il Tottenham senza pretese: Moyes vuole il successo e prolungare una stagione che ha regalato (e potrà regalare) ai Toffees tanta soddisfazioni.
Nella Liga sembra essere tornato il Siviglia dopo quasi due mesi d'inferno: la vittoria a Villareal la settimana scorsa sembra aver dato nuova linfa e col Maiorca sembra l'occasione per tornare al successo casalingo dopo due mesi. Alla Mestalla è di scena Valencia-Real Madrid con i blancos ormai in vacanza e con la testa alla prossima stagione: potrebbe approfittarrne il Valencia per consolidare la quarta piazza utile per la Champions.
Nella SuperLiga portoghese il Benfica e lo Sporting Lisbona sono attesi da duie match casalinghi sulla carta molto abbordabili : Trofense e Setubal rispettivamente non dovrebbero reggere l'urto dei club Lisbonesi nella rincorsa al Porto per il Titolo.
Nella clausura argentina al Josè Amalfitani il Velez ospita il Racing Club: non sembra per il momento esserci avversario per le V azzurre (almeno sul piano del gioco) con i grandi club che stentano a decollare. In definitiva:

Casalingo 5 euri:

Dortmund-Karlsruhe 1
Hertha-Bochum 1
Blackburn-Portsmouth 1
Everton-Tottenham 1
West Ham-Liverpool 2
Siviglia-Maiorca 1
Valencia-Real M. GOL
Benfica-Trofense 1
Sporting-Setubal 1
Velez-Racing 1
Anderlecht-Roeselare 1
Arau-Basel 2

810 euri

Mister X 3 euri

Fulham-Aston Villa x
Rangers-Celtic x
Stoccarda-Wolfsburg x
Sampdoria-Reggina x

418 euri